Muffin di torta

Questa ricetta è stato un esperimento…

No dai, esperimento no… diciamo che è stato un recupero di una torta non molto riuscita all’occhio e che è stata “manipolata” per renderla presentabile 🙂

Una torta al cioccolato semplice e anche buona, ma davvero bruttina… è vero, già qualche volta ho postato foto di torte bruttissime ma buone, ma qui si trattava di presentarla al pubblico per la famosa merenda da Ina &One’s e a voglia a mettere ombrellini colorati e zucchero a velo, ma non poteva farcela… Quindi, quando ho visto il mezzo disastro, ho preso i pirottini , ho messo dentro pezzetti di torta, ho messo sopra un po’ di glassa al cioccolato e buttato in forno a 80° per una decina di minuti ed ho incrociato le dita: l’occhio è abbastanza riuscito ( la fortuna dei principianti! ). Diciamo che il muffin, in un modo o nell’altro, aiuta sempre!!

INGREDIENTI:

– 100 g di farina 00;

– 120 g di zucchero semolato;

– 100 g di margarina;

– 2 uova;

– 150 g di cioccolato fondente;

– 1/2 bustina di lievito;

– 1 pizzico di sale;

– latte q.b

Sciogliete la margarina e il cioccolato fondente a bagno maria e lasciate raffreddare una volta pronto. Prendete una ciotola, mettete e uova e sbattetele con una frusta, aggiungete lo zucchero e amalgamate il tutto; aggiungete la farina, il pizzico di sale e il lievito. Aggiungete un po’ di latte. Mescolate e aggiungete alla fine il cioccolato fuso.

Mettete il composto in una tortiera imburrata e infarinata ( o rivestita di carta da forno ) e mettete in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti ( dipende dal forno ).

…a questo punto, una volta sfornata e raffreddata, farla a pezzettini e riempire i pirottini per muffin… metterci sopra un pò di glassa al cioccolato e mettere in forno ( già caldo ) a 80° per 10 minuti … alla fine spolverate con un pò di zucchero a velo ( che fa sempre scena )

foto 2 (15) foto 3 (15) torta muffinfoto 1

8 comments

  1. Brava, mi piace il riciclo creativo! E sembrano anche molto buoni!

    1. sinceramente mi dispiaceva buttare via tutto.. il gusto era buono… è il mio primo riciclo 🙂
      Grazie mille cara! 🙂

  2. […] Questa ricetta è stato un esperimento… No dai, esperimento no… diciamo che è stato un recupero di una torta non molto riuscita all’occhio e che è stata “manipolata” per renderla presentabile Una torta al cioccolato semplice e anche buona, ma … Continua a leggere→ […]

  3. Però….e’ stata una bella ideuzza, perche’ sono venuti dei dolcetti proprio carini …brava

  4. Hai fatto strabene!! D’altra parte sarebbe stato un vero peccato privare tutti di un abuona torta!!
    Buona serata!

  5. Immagino che il sapore sia sublime e presentata così è anche molto allettante! Brava, non scoraggiarsi mai in cucina è il mio motto 😛
    Un bacio tesoro e buona serata <3
    la zia Consu

    1. Beeeehhh… Non era malaccio ??? ed ha allettato molte gole!
      Un bacio grosso a te e buona serata! Baciuz

  6. All’aspetto mi sembrano un incrocio tra cookies e brownies…ma la consistenza immagino sia molto più morbida! Bel salvataggio 😉 A me quando una torta viene poco bene la riciclo tagliandola a fette e facendo un dolce a strati con una qual è crema in abbinamento…la tua idea è certamente più adatta per una merenda in piedi 🙂 Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *