Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi

Aaahhh che meraviglia, finalmente anch’io ho la coulis nel mio blog! Vu direte “ma questa è grulla”… eeehhh, ‘nsomma dai, mi difendo bene!

No, il fatto è che non avevo nemmeno mai provata a farla… pensavo fosse complicata… un lo so, come quando devo impastare ..che al solo pensiero, ogni volta, mi prende abbastanza male perché mi immagino a faticare e a litigare con la pasta e invece poi… sieeee, una passeggiata!

E così è stato per la coulis… o il coulis ? vabbè, insomma , ci siamo capiti…!! 🙂

E cosa potevo fare se non una panna cotta al cioccolato bianco?

In verità questo è il mio dolcetto di San Valentino…avrei dovuto farlo per il mio onomastico, poi la sera sono andata a cena da amici e quindi l’ho fatto per il dopo pranzo della domenica!

Una consistenza piacevole e un gusto delicato che ti arriva a toccare le papille gustative piano piano… un sapore che viene esaltato dai lamponi che accompagnano piacevolmente questa degustazione… INSOMMA, GLIE’ BONA!

Oggi m’è presa così…e va bene! 😉

INGREDIENTI per 5 vaschettine d’alluminio usa e getta:

– 250 ml di panna fresca;

– 75 ml di latte;

– 62,5 g di zucchero;

– 4/6 g di colla di pesce;

– 1 bustina di vanillina;

– 100 g di cioccolato bianco

Mettete la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda per 15 minuti per farla ammorbidire.

Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco.

In un pentolino mettete il latte e la panna, aggiungere lo zucchero, la vanillina lasciando sul fuoco a fiamma bassa per 15 minuti. Riscaldate il tutto e ogni tanto mescolate il composto, senza fargli raggiungere il bollore. Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti e fate sciogliere mescolando piano piano. Una volta sciolto il cioccolato, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere mescolando. Versate il tutto negli stampini e mettete in frigo per 6 ore. Una volta pronti, prendete gli stampini e rigirateli nei piatti, magari aiutandovi con un cucchiaino e facendo attenzione a non distruggere la cupoletta…

Prima di servire la panna cotta, preparate la coulis di lamponi:

– 50 g di lamponi freschi;

– 2 cucchiai di zucchero a velo

Mettete un pò di lamponi ( qualcuno tenetelo per la decorazione ) in una ciotolina con lo zucchero a velo e con il mixer andate a frullare il tutto. Poi, attraverso un colino e con l’aiuto di una spatolina, schiacciate il composto dentro ad un pentolino per ottenere una salsina . Una volta pronta potete decidere se lasciarla fredda o riscaldarla per guarnire il piatto e la panna cotta.

Decorate il vostro piatto e… buon appetito!

foto 1 foto 2-3 foto 3

11 comments

  1. Slurp…davvero golosa 😛
    Buona domenica cara <3
    la zia Consu

    1. ^_^ grazie tesoro!
      Buona domenica anche a te!

  2. la panna cotta è un dolce che mi paice un sacco,ma non l’ho mai assaggiata al cioccolato bianco…..mi gusta assai!!!ma non metto i lamponi,non li amo…magno solo la panna cotta!!!dev’essere buonissima

    1. anche in casa mia piace molto e questa è stata apprezzata! Penso che anche senza nulla sia buona lo stesso… magari ci puoi grattare sopra un po’ di cioccolata o…. ma anche senza nulla, sì!! 🙂
      grazie milleeee

  3. […] Aaahhh che meraviglia, finalmente anch’io ho la coulis nel mio blog! Vu direte “ma questa è grulla”… eeehhh, ‘nsomma dai, mi difendo bene! No, il fatto è che non avevo nemmeno mai provata a farla… pensavo fosse complicata… un lo … Continua a leggere → […]

  4. Che bontà, golosa e bella 😀

  5. Già mentre leggevo mi veniva fame e voglia di sbattere tre stracci in un borsone e correre a prendere il treno per la Toscana…vabbè, questa è un’altra storia…poi ho visto le foto e ho iniziato a cercare su Internet il sito di Trenitalia (ahahah :-D). Ma quanto sei brava e simpatica? Penso che se davvero mi capitasse nella vita di trasferirmi in Toscana me ne andrei in giro ad abbracciare tutti e la neuro mi verrebbe a cercare :-D. Mi adotti? Pulisco gratis.

    1. ahahahahahha te tu sei meravigliosa…
      lo so, sono ripetitiva, ma non ho altri aggettivi per descriverti !!
      i love you!

  6. Wowwww, trooooooopppppo golosooooooo, lo vogliooooooo :-DD

    1. ahahahahah se lo provi è finitaaaaaa!!! è una droga 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *