Ciambella integrale al caffè corretto

Buon lunedì a tutti e buon inizio settimana! Com’è il tempo da voi oggi? Qui a Quarrata, in provincia di Pistoia, è nuvoloso e a tratti sprizzola…il lato positivo di tutto questo?!?!?!? mmmmm…..fatemi pensare eh… no perché di solito cerco di trovare il lato positivo per tutte le cose negative….ma qui….mmmm…un ce la fo! 🙂 …se piovesse potrei dire che mi lava la macchina, ma in questa maniera me la rende tutta a macchioline e mi tocca poi andare a lavarla… 🙂 porammeeeee!!!

Ieri è stata la festa della mamma e per l’occasione ho voluto cambiare genere di torta… in casa mia adorano i plumcake, ma a questo giro li ho voluti stupire ( che esagerata che sono ) con una ciambella al caffè corretto con il rum!

Avevo in mente di fare altre cose, ma il tempo a mia disposizione in questo periodo è parecchio poco e quindi…. per ora le ricette rimangono nella mia testa in attesa di essere sfornate 🙂

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina integrale
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 100 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • caffè ( almeno 3 tazzine )
  • rum q.b

Allora… ho iniziato con il caffè in modo da farlo raffreddare. Poi ho preso una ciotola dove ho sbattuto le uova con il sale e lo zucchero; una volta sbattute ho aggiunto l’olio ed ho mescolato, poi l’acqua ed ho mescolato e poi il caffè che ho corretto con un po’ di rum ( io volevo che si sentisse ) ed ho mescolato molto bene.

A quel punto ho aggiunto la farina setacciata con il lievito e la vanillina ed ho mescolato finché il tutto non si fosse amalgamato bene. Il composto risulta alla fine particolarmente liquido, ma non vi preoccupate: va bene così!

Ho preso la tortiera per la ciambella, l’ho imburrata e infarinata, ho versato dentro il composto ( incrociando le dita perché avevo paura che uscisse tutto 🙂 ) ed ho infornato a forno già caldo a 180° per 35/40 minuti ( dipende un po’ dal forno )…prova stecchino, mi raccomando!

Una volta pronto l’ho lasciato raffreddare… e se a voi vi garba potete mettere sopra un po’ di zucchero a velo 🙂

Non viene altissima, ma la sua morbidezza vi stupirà!

Buon appetito!

IMG_6785

IMG_6787

IMG_6786

 

4 comments

  1. Direi che hai coccolato la tua mamma (e tutti gli altri commensali) con una ciambella niente male 🙂 Delizioso il profumo del rum con quello del caffè..chissà che buona anche a colazione 😛
    Buon inizio settimana Vale e aspetta a lavare la macchina che da mercoledì arrivano i temporali U.U

    1. ahahahhahah sì sì aspetto! ci sono dei nuvoloni in zona che fanno terrore…. aspetto con felicità il temporale 😀
      devo dire che è piaciuta particolarmente e ne sono contenta 🙂
      un bacione enorme ciccia <3

  2. È un periodo che i dolci al caffè sono la mia fissazione 🙂 quelli da colazione più sono semplici e più sono invitanti! Buonissima!

    1. …ed io mi ero fissata nel voler fare una ciambella al caffè…la ciambella è sempre un mio incubo ( non so perché ma ogni volta mi viene l’ansia )
      e il caffè doveva essere per forza il gusto da usare 🙂
      Grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *