Panna cotta fragole e….

Buongiorno! E’ iniziata una nuova settimana e dopo 2 giorni di sole e di temperature estive..beh, stamani piove…via, vediamo il lato positivo…ieri mi sono un po’ abbronzata stando in giardino! Vediamo un po’ se dopo oggi torna il sole e ritorno a fare la lucertola …adoro fare la lucertola, mi mette gioia!

Oggi propongo una ricetta ormai super collaudata…la panna cotta….e con questa ricetta viene S Q U I S I T A…leggera, delicata, fresca…e ieri ci stava da dieci!

Ho usato delle fragole rosse davvero buone, le fragoline di bosco del mio giardino e i pistacchi di Bronte ( li metterei ovunque da quanto sono buoni !!! ) e poi la marmellata di fragole fatta sciogliere un po’ con l’acqua….una delizia!

IMG_6967

INGREDIENTI per 4/5 vaschettine d’alluminio usa e getta:

– 250 ml di panna fresca;

– 75 ml di latte;

– 62,5 g di zucchero;

– 4/6 g di colla di pesce;

– 1 bustina di vanillina;

– fragole, pistacchi e fragoline di bosco ( se le trovate )

– marmellata di fragole ( 4/5 cucchiai ) e un po’ d’acqua di rubinetto

Iniziate con il mettere la gelatina in una ciotolina con l’acqua fredda per farla ammorbidire.

In un pentolino mettete il latte e la panna, aggiungere lo zucchero, la vanillina lasciando sul fuoco a fiamma bassa per 10 minuti. Riscaldate il tutto e ogni tanto mescolate il composto, senza fargli raggiungere il bollore.  Aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere mescolando. Prendete le vaschette e riempite con il composto e mettete in frigorifero per almeno 6 ore.

Ho tagliato le fragole a dadini e i pistacchi a granelli ; ho messo a riscaldare la marmellata con 2 cucchiai d’acqua ed ho mescolato per farla diventare più liquida. Una volta raffreddata ho messo dentro i pezzetti di fragola; a questo punto prendete la vaschetta, rovesciate il contenuto nel piatto, versate sopra la marmellata con le fragole, la granella di pistacchi e le fragoline di bosco….. vi giuro che il risultato è da leccare il piatto!

Buon appetito!

IMG_6976

IMG_6977

IMG_6978

 

6 comments

  1. Anche da noi ha fatto una domenica “da mare” ed il lunedì mi sono svegliata con grigio e temporale 🙁 pensare che volevo andare in bici a fare le commissioni 🙁 Vabbè, almeno tu hai portato il sole e l’estate nel piatto che non guasta mai soprattutto x l’umore ^_^

    1. mamma mia che noia questo tempo….!! oggi poi un freddo, un vento…mah…meno male che ieri sono riuscita a prendere un po’ di colore!
      Tesoro ti mando un bacio grossooooo

  2. Fragoline di bosco e pistacchio un abbinamento perfetto per questo dolce, non si fa fatica a credere che sia un dessert da 10! complimenti

    1. Grazie mille 🙂
      in effetti il pistacchio ha dato quel non so che in più 🙂

  3. La panna cotta è un classico intramontabile, la adoriamo anche noi!! Davvero golosa la tua versione con fragoline di bosco e pistacchi 🙂 Ce ne mandi due coppette??

    1. In casa mia mia madre va pazza per la panna cotta…me l’ha richiesta per domenica !!!
      Giuro che ve ne mando due coppette!
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *