Un menu’ con i formaggi Palagiaccio: crepes con Tartufino e muffin “cacio e pere” con Gran Mugello e pistacchi

L’anno scorso ho partecipato con grande emozione al contest organizzato dalla Fattoria Il Palagiaccio e con mia grande sorpresa sono rientrata da i primi dieci e con i miei grissini al formaggio mi sono classificata quinta. Quest’anno ho fatto le corse per rientrare tra i 120 partecipanti…appena è uscito il forum di iscrizione mi sono buttata a capofitto sul pc per inserire i miei dati… Che bellezza: anche per quest’anno partecipo !!!

Quest’anno il contest non richiedeva una ricetta, ma ben due… da decidere tra antipasto e primo ; antipasto e secondo oppure primo e secondo…. Io ho deciso per un antipasto e un primo….

Devo essere sincera…questi due piatti sono stati pensati a grande distanza l’uno dall’altro…non sapevo icchè fare ed ero un pohinino disperata :)… poi, almeno per il primo, c’è stata la collaborazione di tutta la famiglia…

Le Crepes con Tartufino e rigatina ( pancetta ) tagliata a pezzetti sono state state pensate da più teste: io, mamma e babbo 🙂 e alla fine è stato un gran lavoro di squadra!

La ricetta è quella classica delle crepes 🙂

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • margarina 40 g
  • 500 ml di latte
  • 3 fette di rigatina (pancetta) tagliate spesse da fare a dadini
  • formaggio Tartufino 250 g
  • 70 g di invernizzina
  • 1 pizzico di latte

Allora …innanzitutto sciogliete la margarina ( o burro ) in un pentolino e una volta fuso lasciatelo raffreddare. In una ciotola sbattete le uova con il pizzico di sale con una forchetta; unite il latte e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Poi aggiungete la farina :  mescolate bene con le fruste per non formare grumi; aggiungete il burro fuso all’impasto. Mescolate bene, fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e vellutato.

Io per fare le crepes ho usato la macchinetta per le crepes…veloce e pratica!

Prendete una teglia e imburratela in tutta la superficie e ai lati; man mano che fate le crepes riempitele con un po’ di rigatina a pezzetti , con pezzetti di tartufino e invernizzina, in modo che il ripieno venga bello sciolto, le rigirate e quando le posizionate nella teglia spargete sopra il tartufino a fette. Sono venute in tutto 16 crepes, posizionate in due strati: tra uno strato e l’altro sono stati messi pezzetti di invernizzina e sopra è stato cosparso di formaggio Tartufino e rigatina. La teglia è stata messa in forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti e gli ultimi 10 minuti è stato messo il grill,in modo che sopra si sciogliesse e si formasse una crosticina croccante …

Il risultato è davvero subline!

IMG_6387 (1)IMG_6389IMG_6723

IMG_6386IMG_6388

L’altro piatto pensato per questo contest sono stati gli antipasti…i muffin cacio e pere con pistacchi di Bronte , dove ho utilizzato il formaggio Gran Mugello… Un sapore particolare che apprezzi morso dopo morso…e che non vedi l’ora di averlo finito per riprenderne subito un altro…!!

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina integrale
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito
  •  sale e pepe q.b
  • 1 pera non matura
  • 120 g di formaggio Gran Mugello
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • latte q.b
  • pistacchi di Bronte q.b

Prendete una ciotola e mettete la farina, l’uovo, il lievito, il sale e il pepe. Mescolate il tutto e aggiungete olio e latte fino a quando non si sarà ottenuta una consistenza omogenea. Sbucciate e tagliate a pezzetti le pere e 90 g di formaggio tagliato a pezzetti medi, aggiungete al composto e mescolate il tutto.

Mettete nei pirottini da muffin e spolverate con il restante formaggio passato al mixer e pezzetti di pistacchi sbriciolati e infornate in forno già caldo a 200° per 30/35 minuti..lasciateli raffreddare e lasciatevi conquistare!

 

IMG_6708

IMG_6702

Con questo menù partecipo al contest Latti da mangiare della Fattoria Il Palagiaccio

download

4 comments

  1. Che menù sfiziosissimo 😛 Spero di incontrarti ancora in quell’occasione ^_^

    1. davveroooo…anche il tuo menù è sublime! Sarebbe davvero ganzo ritrovarci lì….ma vediamo di incontrarci prima!!!!! <3

  2. divine entrambe le ricette!!! adoro i formaggi , in generale, e questi accostamenti sono da urlo!! prendo nota!!!

    1. grazie caraaa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *